Quadro in mosaico (35x50cm) realizzato interamente a mano in tessere di vetro. Il mosaico è stato realizzato con messa in opera diretta e riproduce un dettaglio del quadro “L’albero della vita” di G. Klimt.
L’opera completa si compone di 3 pannelli: L’Albero, che costituisce la parte; L’Attesa, a sinistra, e L’Abbraccio (o Riconciliazione), sulla destra (realizzato in mosaico qui).
L’Albero della vita diffonde i suoi elegantissimi e spiraleggianti rami sull’intera superficie delle due pareti più lunghe. Tra i rami dell’albero si possono cogliere numerosi dettagli, tra cui i caratteristici fiori a forma di occhi egizi. Secondo alcuni, l’Albero della vita, che rappresenta la salvezza giunta ai pagani dopo l’apocalisse, è il simbolo dell’età dell’oro e richiama ancora una volta un tema molto ricorrente nelle opere di Klimt: il ciclo della vita, delle stagioni.
L’albero è quindi l’asse portante dell’intera rappresentazione al cui interno sono incastonate le altre figure appartenenti al fregio, L’Attesa e L’Abbraccio.
- Dimensioni: 35 x 50 cm
- Disponibilità: disponibile
